Come viene effettuata la visita geriatrica a domicilio
La visita geriatrica domiciliare, si articola in due fasi: una parte iniziale dedicata al colloquio e una seconda fase dedicata alla valutazione fisica del paziente.
Solitamente impiego circa un’ora per condurre una valutazione completa.
Durante la valutazione, è importante che partecipino i familiari o principali caregiver, specialmente nel caso in cui il paziente abbia difficoltà a fornire direttamente le informazioni necessarie.
Raccoglieremo dettagli riguardanti la situazione clinica attuale del paziente (che è il motivo della visita), la storia pregressa, la documentazione, la terapia farmacologica in atto.
Valuteremo le capacità delle vivere quotidiano ADL (Activity of Daily Living) – IADL (Instrumental Activity of Daily Living), gli aspetti sociali e l’assistenza in atto.
Si potrà integrare queste valutazioni con test neurocognitivi, come il MMSE (Mini-Mental State Examination), il CDR (Clinical Dementia Rating scale), nel caso di patologie oncologiche con il KPS (indice di Karnofsky) effettuare una misura delle performance del paziente ed un analisi delle sue condizioni generali, oppure con altre scale specifiche, a seconda delle necessità individuate durante la visita.